LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA

LA CULTURA DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il progetto mira alla realizzazione delle attività formative obbligatorie connesse allo svolgimento dei seguenti ruoli e all’esposizione alle seguenti tipologie di rischio: 1) Addetti alla gru a torre; 2) Addetti alla gru mobile; 3) Addetti alle piattaforme aeree; 4) Dispositivi di Protezione Individuale di III categoria; 5) Preposto nel settore delle costruzioni. I corsi sono completamente gratuiti, salvo il cofinanziamento rappresentato dal costo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI

Ciascuna delle azioni del progetto è rivolta a n. 15 lavoratori e datori di lavoro di imprese private. I destinatari dovranno lavorare in sedi operative ubicate all’interno del territorio provinciale di Ancona.

Le imprese di appartenenza devono essere assoggettate al regime de minimis.

In sede di selezione (qualora fosse necessaria), sarà data priorità a:

– lavoratori stranieri;

– lavoratori con meno di due anni di esperienza nell’esercizio delle proprie mansioni o attività.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I corsi avranno differenti durate, come indicate nella sezione “sintesi del programma didattico”. Si svolgeranno nel periodo luglio 2013- gennaio 2014 ad Ancona. Sono previsti uno-due incontri a settimana, in orario pomeridiano.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Saranno attivati i seguenti corsi:

 

1. Addetti alla gru a torre (n. 2 corsi):

– modulo base 4 ore;

– modulo tecnico/pratico comune 4 ore;

– modulo tecnico/pratico specifico 8 ore.

2. Addetti alla gru mobile (n. 1 corso):

– modulo base 4 ore;

– modulo tecnico/pratico comune 4 ore;

– modulo tecnico/pratico specifico 8 ore.

3. Addetti alle piattaforme aeree (n. 1 corso):

– modulo base 4 ore;

– modulo tecnico/pratico comune 4 ore;

– modulo tecnico/pratico specifico 8 ore.

4. I Dispositivi di protezione individuale di III categoria:

– n. 1 corso da 8 ore;

– n. 4 corsi da 16 ore.

5.  Preposto nel settore delle costruzioni – 24 ore (n. 1 corso)

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnate a mano entro e non oltre il 30 giugno 2013 al seguente indirizzo: EDILART MARCHE Via I Maggio n. 142/C, 60131 Ancona. Le domande dovranno essere redatte su apposito modello scaricabile dal sito www.edilartmarche.it,unitamente ad un documento di identità. Dovrà essere anche prodotto da ciascuna azienda il modello de minimis, anch’esso scaricabile dal sito. L’importo del contributo da indicare nelle dichiarazioni de miminis è pari ad € 8,55 per ogni ora di corso (esempio: 16 ore di corso sono pari ad € 136,80) per ciascun partecipante.

SELEZIONI

Qualora le domande fossero superiori ai posti disponibili, sarà svolta una selezione, durante la quale sarà effettuata una valutazione dei requisiti professionali, una verifica delle competenze in ingresso e un colloquio motivazionale. Tutti i candidati saranno tempestivamente del luogo, orario e giornata di svolgimento della selezione mediante comunicazione telefonica o, in subordine, e-mail.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso coloro che avranno frequentato regolarmente le ore di lezione, secondo quanto disposto dalla normativa vigente (minimo 90% del monte ore) sarà rilasciato un attestato di frequenza così come disposto dall’art. 34 del D. Lgs. 81/2008.

PER INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico: 071/2861649.

Ancona, 24 aprile 2013

www.istruzioneformazionelavoro.it

DOWNLOAD