COMUNICAZIONE

EdilArt Marche ha attivato una serie di campagne di comunicazione informative e di sensibilizzazione rivolte a imprenditori e lavoratori delle Imprese Edili  Artigiane con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza e proteggere la vita.

“Mettici la testa” è lo slogan di una campagna multimediale, informativa e di prevenzione, iniziata nel 2009 e articolata in più anni, con l’uso di mezzi diversi, per promuovere la sicurezza nei cantieri edili.

La campagna, la cui realizzazione è stata affidata allo Studio Gio.Com. di Ancona, si articola in più fasi:

Logotipo della campagna “I LOVE ME”, che promuove il concetto che “se ci si vuole bene, si presta maggior attenzione alla tutela di sé stessi, lavorando in sicurezza”.

– Display sagomato con l’immagine di un lavoratore, forato in modo da poterci “mettere la testa”, con tasca porta depliant, distribuito presso le Associazioni di categoria, le mense, i luoghi di aggregazione, per incuriosire e coinvolgere il target.

– Depliant esplicativo a 4 ante, con testi in Italiano e tradotto in più lingue

Annunci su Stampa Quotidiana locale (Corriere Adriatico, Messaggero, Resto del Carlino).

– Rubriche su Stampa Quotidiana locale redazionali e interviste ad autorità  e importanti interlocutori del territorio sul tema della sicurezza.

– Camper itinerante nei cantieri, informativo, in collaborazione con INAIL Marche.

 

– Spot Radiofonici diffusi sulle principali radio locali della regione.

– Spot Televisivi “video pillole” educative diffuse sulle principali TV private locali, della durata di circa un minuto ciascuno, per informare e prevenire incidenti sui seguenti temi:
1. caduta dall’alto
2. folgorazioni
3. scavo
4. dispositivi di protezione individuale
5. utilizzo delle macchine

– Trasmissioni speciali e talk show TV sul tema della sicurezza, con la partecipazione di autorità  e importanti interlocutori del territorio.

Sono inoltre stati realizzati e distribuiti agli allievi dei corsi, a lavoratori e imprenditori numerosi gadget:
– dispositivi di sicurezza individuale personalizzati
– cappellini
– T SHIRT con slogan della campagna, tradotti in più lingue
– penne a sfera personalizzate
– braccialetti USB personalizzati contenenti 5 filmati educativi e una guida in PDF sulla sicurezza.