PROTOCOLLO AZIENDALE EMERGENZA COVID

La pandemia che sta affliggendo il nostro Paese, ha dapprima portato alla sospensione delle attività edilizie e poi ha consentito la loro riapertura a condizione di rispettare determinate regole sancite dai Protocolli nazionali, firmati da Governo e Parti sociali.

Tra queste regole è importante che le imprese abbiano redatto un Protocollo aziendale, che determini le misure di precauzione specifiche da attuare in relazione all’attività della propria impresa, integrando così i documenti di sicurezza del cantiere (POS, PSC).

Gli stessi protocolli nazionali prevedono la consultazione sul Protocollo aziendale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e la costituzione di un Comitato aziendale anticontagio che, nel sistema artigiano e delle piccole imprese delle Marche in virtù dell’Accordo tra le parti del 15/5/2020, possono essere sostituiti dall’invio al Comitato della sicurezza territoriale presso EDILART MARCHE del Protocollo.

Per questo, le imprese devono effettuare l’invio suddetto, tramite posta certificata al seguente indirizzo: edilartmarche@pec.it

Questo consentirà alle stesse di rispettare la normativa su questo aspetto ed evitare sanzioni ed eventuali contenziosi in casi di contagio.


 Una serie di informazioni dettagliate sulle norme da rispettare possono essere trovate sul sito del CNCP, organismo di coordinamento nazionale dei Comitati territoriali per la sicurezza, alla pagina web https://covid.cncpt.it/